le Società

Venerdì 1 marzo 2024
Background

LE SOCIETÀ

SOCIETÀ CONTROLLATE

CENTROSERVIZI S.r.l.
Centroservizi, costituita nel 1986, è una società di consulenza dell'Unione Industriali di Savona nel settore della formazione aziendale.
La società svolge altresì attività di editoria, redazione, duplicazione e stampa per le esigenze dell'Unione Industriali e di terzi.
I clienti di Centroservizi sono aziende industriali, di servizi, commerciali, enti pubblici e banche.

Centroservizi si propone di aiutare l'azienda a far crescere i suoi uomini investendo nella formazione continua con i seguenti obiettivi:
  • fornire un'attività di supporto e di organizzazione sia di corsi che usufruiscono di finanziamenti pubblici, che di interventi a libero mercato;
  • essere soggetto di riferimento: nel processo di sviluppo e consolidamento della cultura della formazione continua.
I tipi di intervento:
  • Analisi dei bisogni formativi.
  • Progettazione, gestione e rendicontazione di corsi di formazione aziendale.
  • Organizzazione di corsi a catalogo anche presso aziende ed Enti pubblici.
  • Consulenza sulle tipologie dei finanziamenti pubblici (regionali, nazionali e Comunitari).
  • Studi e ricerche.
  • Consulenza in tema di controllo di gestione.
  • Check up di conformità alla normativa ambientale - Una verifica puntuale della corretta gestione degli adempimenti nel settore ambiente.
  • "SAFETY OK": audit di conformità documentale in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.
  • Check della vulnerabilità del proprio sistema informatico.
Altri servizi:
  • Editoria aziendale.
  • Fornitura aule attrezzate per riunioni e convegni da 20 a 100 persone con possibilità di TV a circuito chiuso.
  • Servizio office con locazione di uffici completamente attrezzati.

www.ciservi.it

SOCIETÀ PARTECIPATE E COLLEGATE

DIH Liguria - Digital Innovation Hub Liguria
L’Unione Industriali Savona partecipa al Digital Innovation Hub Liguria, di cui è socio fondatore e anche riferimento sul territorio provinciale. Al Digital Innovation Hub Liguria partecipano, in qualità di Soci Sostenitori soggetti pubblici e privati, imprese, enti e persone fisiche, uniti dalla comune volontà di sostenere i processi di trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle localizzate sul territorio ligure.
A livello nazionale DIH Liguria fa parte della rete dei DIH di Confindustria creata per sostenere i processi di trasformazione digitale e di innovazione delle imprese italiane, a livello europeo fa parte della rete dei DIH promossi dall'Unione Europea per orchestrare l'Ecosistema dell'innovazione territoriale. Il DIH fornisce servizi di orientamento al business di formazione sulla transizione digitale, assesment e altro, con lo scopo di diffondere e sostenere la cultura e le opportunità del digitale nelle imprese.
www.dihliguria.it

FIDIMPRESA
Nata dalla fusione di Confidi Liguria e di Unionfidi Liguria, Fidimpresa Liguria è una società consortile di garanzia fidi cui aderiscono, tra l'altro, oltre 1.600 imprese industriali e di servizi.
La società opera concedendo ai propri soci una garanzia che può variare dal 50% all'80% dell'importo del finanziamento richiesto dall'impresa che, grazie a questo intervento, può ottenere dagli istituti di credito convenzionati un maggiore importo del mutuo e/o limitare l'impegno di garanzie reali o personali.
www.fidimpresa.it

LIGUR CAPITAL S.p.A.
L’Unione Industriali Savona è socio di Ligur Capital S.p.A. – Società regionale per la capitalizzazione delle piccole e medie imprese.
Per il conseguimento di tale finalità, la società può assumere partecipazioni di minoranza in imprese prestando inoltre assistenza tecnica, finanziaria, amministrativa, organizzativa e gestionale.
www.ligurcapital.it

FINUTENTI DEL PORTO DI SAVONA – VADO
L’Unione Industriali Savona partecipa alla società Finutenti del Porto di Savona – Vado che promuove lo sviluppo dei sistemi portuali, aeroportuali ed intermodali della provincia di Savona, assumendo partecipazioni in società ed enti che svolgono attività nel settore o ad esso complementari.

S.F.C. Sistemi Formativi Confindustria
Sistemi Formativi Confindustria fornisce ai propri soci, tra i quali è presente l'Unione Industriali di Savona, servizi finalizzati a rafforzare le capacità di intervento nel settore della formazione di qualità.
www.sfc.it

Fondazione ITS Efficienza Energetica di Savona
L’Unione Industriali Savona è socio fondatore della Fondazione ITS Efficienza Energetica di Savona che In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo eco­nomico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indi­cati dalla programmazione regionale, persegue le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecni­ca e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro. Ciò viene attuato proponendo un corso ITS per Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti, figura specializzata e con un taglio formativo fortemente orientato al lavoro in azienda.
www.its-savona.it