Savona & Impresa

Venerdì 3 maggio 2024
Background

SAVONA & IMPRESA

09/11/2010

XVII Giornata Orientagiovani . Un ponte lanciato tra scuola e lavoro
Con 12 istituti superiori coinvolti e la partecipazione di 250 studenti, il progetto Orientagiovani dell’Unione Industriali di Savona si è confermato anche nel 2010 come uno snodo importante sulla direttrice di collegamento tra scuola e mondo del lavoro. Quest’anno la Giornata Nazionale dedicata all’orientamento scolastico, giunta all’edizione numero 17, ha affrontato il tema dello spirito imprenditoriale, sottolineando l’impegno, le idee e la passione di uomini e donne d’impresa che hanno saputo trasformare le loro personali intuizioni e conoscenze in prodotti e soluzioni concrete, suscitando attività che hanno generato lavoro e valore economico.
Con 12 istituti superiori coinvolti e la partecipazione di 250 studenti, il progetto Orientagiovani dell’Unione Industriali di Savona si è confermato anche nel 2010 come uno snodo importante sulla direttrice di collegamento tra scuola e mondo del lavoro.

Quest’anno la Giornata Nazionale dedicata all’orientamento scolastico, giunta all’edizione numero 17, ha affrontato il tema dello spirito imprenditoriale, sottolineando l’impegno, le idee e la passione di uomini e donne d’impresa che hanno saputo trasformare le loro personali intuizioni e conoscenze in prodotti e soluzioni concrete, suscitando attività che hanno generato lavoro e valore economico.

In contemporanea con le manifestazioni programmate su tutto il territorio nazionale, la Giornata Orientagiovani di Savona – dal titolo “Uomini e aziende protagoniste dello sviluppo” - si è svolta nella Sala Convegni del Palazzo della Sibilla, sul Priamàr. Con un obiettivo preciso: focalizzare l’attenzione sulla formazione scolastica e sul conseguente ruolo centrale dell’orientamento nell’incentivare gli studenti a intraprendere percorsi tecnico scientifici, operando una scelta che permette sia di soddisfare le ambizioni personali sia di contribuire al consolidamento e alla crescita del sistema economico locale.

“La nostra Associazione ha nell’attenzione rivolta ai giovani e alla loro formazione un cardine irrinunciabile – ha sottolineato nell’intervento di apertura Roberto Ruggeri, a nome dell’Unione Industriali –. Il tessuto produttivo savonese ha bisogno di giovani preparati e motivati, pronti ad entrare nel mondo del lavoro con il desiderio di fare un gioco di squadra e di mettere a frutto le competenze tecniche e scientifiche acquisite nel loro percorso scolastico. Siamo convinti che l’industria sia in grado di offrire un panorama di mestieri e competenze tecnologiche in continua evoluzione e questo non può che essere di stimolo alle giovani generazioni e alle loro giuste ambizioni di un futuro fatto di realizzazione umana e professionale. Il nostro ringraziamento va ai ragazzi per l’attenzione prestata, ai loro insegnanti e ai Dirigenti Scolastici, ai rappresentanti delle Istituzioni, ma soprattutto ai manager delle realtà industriali della provincia, che, come ogni anno, oggi hanno accolto l’invito a confrontarsi in prima persona con i ragazzi”.

Alla giornata Orientagiovani 2010 sono intervenute Mariapina Acquarone, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona e Anna Antolini, Dirigente del Settore Politiche Economiche e del Lavoro della Provincia di Savona.

L’Unione Industriali ha proiettato per i 250 studenti presenti un filmato sul mondo dell’industria savonese, dal titolo “Verso il terzo millennio”, strumento multimediale disponibile per le scuole interessate, che in pochi minuti evidenzia come il settore manifatturiero in provincia di Savona rappresenti un pilastro dell’economia con un volume d’affari di oltre 4 miliardi di euro, 25 mila persone occupate prevalentemente a tempo indeterminato, più di metà delle quali sono in possesso di laurea o diploma.

Testimonial della Giornata Orientagiovani sono stati i rappresentanti di alcune delle realtà produttive più rilevanti della provincia: Federica Modugno, Human Resources Business Partner di Bombardier Transportation Italy; Maurizio Merlo, Responsabile Gesco Industriale e Direttore Ingegneria Demont per il Gruppo Demont; Davide Carrara, Technical & HSE Mgr per Infineum Italia; Luca Bollettino, Responsabile Amministrazione del personale e Responsabile del personale dello stabilimento di Pescia di Verallia – Saint Gobain Vetri; e, per Tirreno Power. Sergio Brunasso, Responsabile del Personale della Centrale Termoelettrica di Vado Ligure e Prisco Mesisca, del servizio Comunicazione e Relazioni con l’esterno della società.

Le fabbriche, “raccontate” da chi le vive ogni giorno, hanno incuriosito, interessato, allargato gli orizzonti dei giovani ascoltatori. Che rappresentavano istituti di tutta la provincia: Liceo Chiabrera - Martini di Savona; istituto di istruzione superiore Boselli - Alberti di Savona; istituto di istruzione superiore Ferraris - Pancaldo di Savona; istituto secondario superiore Mazzini - Da Vinci di Savona; liceo scientifico Orazio Grassi di Savona; liceo classico San Giuseppe Calasanzio di Carcare; istituto secondario superiore di Cairo Montenotte; liceo scientifico Arturo Issel di Finale Ligure; istituto secondario superiore di Finale Ligure; liceo scientifico Giordano Bruno di Albenga; istituto secondario superiore Falcone di Loano; istituto superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio.