Savona&Impresa - page 3

H
a debuttato dome-
nica 14 giugno, con
l’entrata in vigore del
nuovo orario estivo, il Freccia-
rossa 1000, il super treno ita-
liano realizzatodaBombardier
Transportation Italy in part-
nership con AnsaldoBreda. La
prima “Freccia” ha realizzato la
sua prima corsa commerciale
partendo, come da orario, alle
6.40 da Napoli Centrale ed è
giunta a Roma Termini con
ben 10 minuti di anticipo ri-
spetto all’orario previsto.
Dal 14 giugno, con l’introdu-
zione dell’orario estivo, sei
convogli della nuova serie di
supertreni di Trenitalia ini-
zieranno il loro servizio. Ef-
fettueranno otto collegamenti
giornalieri no-stop tra Roma e
Milano: sette di questi avranno
come partenza o destinazione
Torino, 4 inveceNapoli. I colle-
gamenti effettuati con il nuovo
treno aumenteranno progres-
sivamente: a settembre 2015
diventeranno 14 mentre a di-
cembre, con l’orario invernale,
saliranno a 22.
Il Frecciarossa 1000, derivato
dalla piattaforma Bombardier
Zefiro disegnata da Bertone,
ha conseguito l’omologazione
a 300 km/h nell’aprile scorso,
dopo circa due anni di test e
prove in linea. Il Frecciarossa
1000 è oggi, in campo ferrovia-
rio, l’emblema dell’eccellenza
tecnologica e stilistica italia-
na. Ogni sua qualità punta al
top. Frutto di un investimento
di 1,6miliardi di euro da parte
di Trenitalia per l’acquisizione
di 50 esemplari, il Frecciaros-
sa 1000 è veloce, confortevo-
le, ecologico, completamente
interoperabile, capace quindi
di viaggiare su tutte le linee AV
dell’Unione Europea e accor-
ciare sempre più le distanze,
in Italia e in Europa.
I tempi di viaggio tra tutti i ca-
poluoghi toccati dalla rete AV
potranno, in futuro, ridursi
ancora e la qualità del viaggio
migliorare. Tutto a vantaggio
di una maggiore competitivi-
tà del treno rispetto all’aereo,
ai pullman e alle auto. Il Frec-
ciarossa 1000, in sintesi,
rappresenta il non plus ultra
dell’ingegneria e dell’industria
ferroviaria europea nel setto-
re dei treni ad Alta Velocità.
Progettato per una velocità
massima di 400 km/h e una
velocità commerciale di 360
km/h (attualmente limitata a
300 km/h), il nuovo treno si
distingue per un’accelerazione
da zero a 300 km/h in 4minu-
ti e per i suoi 16 potenti moto-
ri, distribuiti su tutte le 8 car-
rozze, che ne fanno un treno a
trazione distribuita, capace di
sfruttare sempre al meglio l’a-
derenza ai binari.
Il Frecciarossa 1000
raggiun-
ge il top anche in fatto di safe-
ty, perché fornito del più evo-
luto sistema tecnologico di
controllo della marcia del tre-
no, che elimina la possibilità di
errore umano, monitora istan-
te per istante il viaggio e inter-
viene in automatico, in caso di
necessità. Le sue apparecchia-
ture di segnalamento di bordo
integrano i differenti sistemi
gestionali nazionali con quelli
unificati a livello europeo, as-
sicurando quindi, sempre e in
ogni Paese, la mas-
sima sicu-
rezza. La sua sicurezza deriva
anche dalla massima affidabi-
lità conseguita grazie a un si-
stema di diagnostica predittiva
che controlla tutti gli impianti
di bordo e trasmette ogni in-
formazione utile al personale
sul treno, alle sale operative, ai
centri di manutenzione.
Il Frecciarossa è il primo treno
AV al mondo ad avere ottenu-
to la cer-
tifi-
cazione di impatto ambientale
(EPD), perché riesce a conte-
nere in 28 grammi l’emissio-
ne di CO2 a passeggero chi-
lometro. Un risultato che si
spiega grazie alla sua ridottis-
sima resistenza aerodinami-
ca, all’ottimo rapporto mas-
sa/potenza e al conseguente
risparmio energetico. Presta-
zioni di eccellenza anche in fat-
to di abbattimento dei livelli di
rumorosità, riduzione delle vi-
brazioni, scelta dei materiali:
riciclabili per l’85%e rinnova-
bili per il 95%.
Quanto agli interni (455 po-
sti più due per passeggeri a
mobilità ridotta), ogni detta-
glio è stato curato con un ri-
guardo particolare al comfort
e alla qualità del viaggio: ade-
guata fruibilità di tutti gli
spazi, ampiezza dei corridoi,
sedili ergonomici, insonoriz-
zazione acustica, luci a led,
climatizzazione ambientale,
accessibilità di persone a ri-
dotta mobilità, monitor
di bordo, prese
di corren-
te per PC,
c onne s -
s i o n e
wi-fi.
3
Nato dallo Zefiro di Bombardier Transportation il supertreno italiano
Frecciarossa formula uno
In linea dal 14 giugno i primi sei convogli
1,2 4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,...16
Powered by FlippingBook