« indietroavanti »

UISV


  
    Sommario

  LAVORO E PREVIDENZA
  
28/03/2007

AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE


Convegno su "I valori dell'impresa".Riflessioni sui contenuti materiali ed intangibili presenti nel settore produttivo. Unione Industriali Savona, 29 novembre 2007


Nell'ambito del Progetto Val.I., l' Unione Industriali di Savona , grazie al contributo della Provincia di Savona - Settore Politiche del Lavoro e Sociali, ed in collaborazione con Centroservizi S.r.l., organizza per il 29 novembre 2007 - con inizio alle ore 15, un convegno su:

"I valori dell'impresa. Riflessioni sui contenuti materiali
ed intangibili presenti nel settore produttivo".

Per avviare una riflessione sull'andamento dell'industria in provincia di Savona è stata effettuata un'analisi dei consuntivi degli ultimi anni, verificando grazie ai dati contenuti nei bilanci aziendali di un numeroso campione di imprese presenti sul territorio, l'evoluzione delle poste più significative.

Da questi indicatori però, molto di ciò che oggi costituisce il valore d'impresa rimane escluso. Risorse umane, innovazione, la capacità di relazione con i clienti, l'organizzazione dei processi aziendali infatti, trovano scarso riscontro in contabilità pur contribuendo, spesso in modo significativo, al raggiungimento dei migliori risultati.

Consci dell'importanza che le risorse immateriali rivestono oggi per il successo sul mercato e nel migliorare le performance future dell'impresa, si è cercato quindi, attraverso un'indagine sul campo, di valutare anche quanta sensibilità ci sia a livello locale nei confronti di una migliore gestione di questi importanti "fattori della produzione".

Ma tutto ciò che è interno all'impresa basta a rendere un'organizzazione pronta a rispondere agli stimoli che provengono dal cambiamento?

Sicuramente no.

Il territorio, le comunità locali, le politiche dirette al supporto delle imprese e rivolte al miglioramento del contesto infrastrutturale, sono ormai indispensabili fattori di attrazione per cogliere le rare occasioni di sviluppo di nuove attività attorno alle quali costruire occasioni di lavoro per le nuove generazioni.


IL PROGRAMMA - 29 novembre 2007

Ore 15
Saluto Prof.ssa Teresa FERRANDO
Assessore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale

Ore 15,15
Introduzione Ing. Marco MACCIO'
Presidente dell'Unione Industriali di Savona

Ore 15,30
Il valore economico e finanziario delle industrie in provincia di Savona
Prof. Valter CANTINO
Professore Ordinario di Economia Aziendale all'Università di Torino - Direttore Scuola Amministrazione Aziendale Università di Torino.

Ore 15,45
Risorse intangibili e capitale umano: tra consapevolezza e risultati economici - evidenze dalla realtà industriale della provincia di Savona
Dott.ssa Daniela NAZZARO
Ricercatore - Dipartimento di Scienze economico-aziendali
Università Luiss Guido Carli

Ore 16,00
Responsabilità, competenze e merito per fare classe dirigente
Dott. Pierluigi CELLI
Direttore Generale Università Luiss Guido Carli


Parla il pubblico

Sede del Convegno
Sala Convegni dell'Unione Industriali di Savona - Via Gramsci 10 - Savona

La partecipazione all'incontro è gratuita.

Visto il limitato numero di posti a disposizione, l'iscrizione è obbligatoria e le adesioni verranno accettate secondo l'ordine cronologico di arrivo.

La conferma dell'avvenuta iscrizione dopo l'invio della scheda allegata verrà effettuata dalla segreteria organizzativa tramite posta elettronica che di conseguenza deve essere obbligatoriamente indicata nel modulo.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sig.ra Vilma Ferrari
Unione Industriali Savona - Via Gramsci 10 - Savona
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it





Elenco Allegati alla Notizia
Pieghevole di invito
Scheda di iscrizione





 


Esponi i tuoi dubbi all' autore


Spedisci l' articolo a un amico