UISV - Unione Industriali della Provincia di Savona

Martedì 19 marzo 2024

SOCIETÀ CONTROLLATE

CENTROSERVIZI S.r.l.
Centroservizi, costituita nel 1986, è una società di consulenza dell'Unione Industriali di Savona nel settore della formazione aziendale. La società svolge altresì attività di editoria, redazione, duplicazione e stampa per le esigenze dell'Unione Industriali e di terzi.
I clienti di Centroservizi sono aziende industriali, di servizi, commerciali, enti pubblici e banche.
Centroservizi si propone di aiutare l'azienda a far crescere i suoi uomini investendo nella formazione continua con i seguenti obiettivi:

  • fornire un'attività di supporto e di organizzazione sia di corsi che usufruiscono di finanziamenti pubblici, che di interventi a libero mercato;
  • essere soggetto di riferimento: nel processo di sviluppo e consolidamento della cultura della formazione continua.

I tipi di intervento:
  • analisi dei bisogni formativi;
  • progettazione, gestione e rendicontazione di corsi di formazione aziendale
  • organizzazione di corsi a catalogo anche presso aziende ed Enti pubblici
  • consulenza sulle tipologie dei finanziamenti pubblici (regionali, nazionali e comunitari)
  • studi e ricerche;
  • consulenza in tema di controllo di gestione.

Altri servizi:
  • editoria aziendale;
  • fornitura aule attrezzate per riunioni e convegni da 20 a 100 persone con possibilità di TV a circuito chiuso;
  • servizio office con locazione di uffici completamente attrezzati.

SOCIETÀ PARTECIPATE E COLLEGATE

I.P.S. INSEDIAMENTI PRODUTTIVI SAVONESI S.c.p.A.
L’Unione Industriali Savona è azionista di I.P.S., società consortile di intervento per le aree produttive ed agenzia per lo sviluppo della provincia di Savona.
I.P.S., il cui capitale sociale è a maggioranza pubblica, opera, senza fini di lucro, nel territorio provinciale e si propone come scopo di studiare, promuovere e realizzare programmi e piani di sviluppo economico, in coerenza con le scelte programmatori e pianificatorie degli Enti pubblici della provincia di Savona.
La Società intende creare le condizioni atte ad assicurare la gestione coordinata di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali, destinati allo sviluppo economico ed alla incentivazione delle attività imprenditoriali, con particolare riguardo ad operazioni di coinvolgimento delle risorse pubbliche con quelle private.
La Società agisce, inoltre, per promuovere azioni di qualificazione e sviluppo delle risorse territoriali ed imprenditoriali esistenti; per favorire gli investimenti economici; per migliorare ed accrescere il livello qualitativo e tecnologico delle produzioni e dei servizi nonché delle infrastrutture stesse, promuovendo, in collaborazione con altri Enti, la creazione di nuove attività imprenditoriali e la diversificazione e/o riconversione di quelli esistenti.
Nell’ambito di tali attività, la Società coordina i propri interventi con le opportune iniziative di miglioramento della qualità ambientale del territorio e delle produzioni.

S.P.E.S. SOCIETÀ DI PROMOZIONE DEGLI ENTI SAVONESI PER L’UNIVERSITÀ S.c.p.A.
L’Unione Industriali di Savona collabora con l’Università di Genova con l’obiettivo di attuare un decentramento delle attività didattiche universitarie più confacenti all’economia locale ed in grado di svolgere un ruolo propulsivo di qualificazione delle risorse umane e di innovazione tecnologica nei prodotti e nei processi produttivi.
L’iniziativa del decentramento dell’Università è promossa da Provincia, Comune di Savona, Camera di Commercio, Cassa di Risparmio di Savona e Unione Industriali della Provincia di Savona.
C.A.A.F. INTERREGIONALE DIPENDENTI S.r.l.
I lavoratori dipendenti possono rivolgersi per l'adempimento degli obblighi tributari al proprio datore di lavoro oppure ad un CAAF dipendenti.
Il Centro di assistenza fiscale denominato CAAF Interregionale Dipendenti S.r.l., sorto nel 1993, che vede tra i suoi Soci l'Unione Industriali di Savona, ha lo scopo di affrancare dall'adempimento tipico del Mod.730 le aziende associate all'Unione che decidono di assistere i propri dipendenti.
B.I.C. LIGURIA S.p.A.
L’Unione Industriali Savona è azionista del Business Innovation Center – B.I.C. Liguria S.p.A.. La società ha lo scopo di promuovere la creazione di nuove piccole imprese e di favorire lo sviluppo e l’innovazione di aziende esistenti mettendo a disposizione locali attrezzati ed offrendo alle medesime, nella fase di avviamento, l’assistenza e la consulenza necessaria allo sviluppo di progetti d’impresa.
FIDIMPRESA
Nata dalla fusione di Confidi Liguria e di Unionfidi Liguria, Fidimpresa Liguria è una società consortile di garanzia fidi cui aderiscono, tra l'altro, oltre 1.600 imprese industriali e di servizi.
La società opera concedendo ai propri soci una garanzia che può variare dal 50% all'80% dell'importo del finanziamento richiesto dall'impresa che, grazie a questo intervento, può ottenere dagli istituti di credito convenzionati un maggiore importo del mutuo e/o limitare l'impegno di garanzie reali o personali.
Gli istituti di credito convenzionati con Fidimpresa sono: Banca Carige S.p.A., S,Paolo-Imi S.p.A., Banca di Novara S.p.A., Banca di S. Giorgio S.p.A., Cassa di Risparmio di Savona S.p.A., Banca Antonveneta S.p.A., Banca Intesa S.p.A., Unicredit S.p.A. , Cassa di Risparmio di Alessandria S.p.A.
LIGUR CAPITAL S.p.A.
L’Unione Industriali Savona è socio di Ligur Capital S.p.A. – Società regionale per la capitalizzazione delle piccole e medie imprese.
Per il conseguimento di tale finalità, la società può assumere partecipazioni di minoranza in imprese prestando inoltre assistenza tecnica, finanziaria, amministrativa, organizzativa e gestionale.
ME.T.IM.N.O. S.p.A.
ME.T.IM. Nord Ovest S.p.A., di cui l’Unione Industriali Savona è socio, ha il compito di promuovere il mercato dei titoli azionari ed obbligazionari delle piccole e medie imprese di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con l’obiettivo di creare in Italia, assieme ad altre strutture appositamente sorte un mercato nazionale telematico in grado di fornire alle piccole e medie aziende i capitali necessari al proprio sviluppo al di fuori dal canale bancario.
FINUTENTI DEL PORTO DI SAVONA – VADO S.r.l.
L’Unione Industriali Savona partecipa alla società Finutenti del Porto di Savona – Vado che promuove lo sviluppo dei sistemi portuali, aeroportuali ed intermodali della provincia di Savona, assumendo partecipazioni in società ed enti che svolgono attività nel settore o ad esso complementari.
S.F.C. SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA
Sistemi Formativi Confindustria fornisce ai propri soci, tra i quali è presente l'Unione Industriali di Savona, servizi finalizzati a rafforzare le capacità di intervento nel settore della formazione di qualità.
SOGEA S.c.p.A.
SOGEA, Scuola di Organizzazione e Gestione Aziendale, è una società consortile di cui l’Unione Industriali Savona è azionista, che opera nell’area dei servizi formativi.
Accanto alla formazione giovanile, SOGEA propone interventi di aggiornamento e riqualificazione professionale e manageriale di quadri, dirigenti ed imprenditori attivando, inoltre, collaborazioni nel settore sia a livello nazionale che internazionale.