| |
| |
|
CORSI E SEMINARI | 
Prossimi corsi tenuti all'Unione :
19 maggio 2022 Lo Sportello Unico per le Attività Produttive diventa digitale: dopo la Riforma Madia e i Decreti Semplificazioni 1 e 2 in arrivo il nuovo allegato tecnico (D. Interm. 12/11/2021) e il Single Digital Gateway (Regolamento UE 2018/1724). L’impatto sull’organizzazione e sul funzionamento del SUAP - Formazione a distanza "Live" Il corso comporta anche il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti (DPR 137/2012).
 | | |  | | | Il corso comporta anche il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti (DPR 137/2012).
| | |  | |  |
19, 25 maggio, 8,15 e 21 giugno 2022 Corso di formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (32 ore).
23 maggio 2022 Aggiornamento delle normative per il trasporto di Merci Pericolose: ADR, RID, IMDG e IATA prodotti e rifiuti. Formazione a distanza "live"
25 maggio 2022 Il Risk-based thinking nei sistemi di gestione per l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro: la gestione del rischio come effetto dell'incertezza e le sue ricadute sui sistemi di gestione secondo le norme ISO. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti e Formatori Area 2 Formazione a distanza "live" I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 8 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012 per i loro iscritti.
 | | |  | | | I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 8 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012 per i loro iscritti.
| | |  | |  |
26 e 27 maggio 2022 Corso PES-PAV-PEI ai sensi del D.lgs. 81/2008 art. 82 comma 1. Lavori su impianti elettrici di distribuzione e di macchine con e senza tensione secondo CEI 11-27:2021 e CEI EN 50110-1:2014. Aggiornamento normativo sul DM 37/2008 ex Legge 46/1990. Uso D.P.I. elettrici di terza categoria. Novita’ introdotte dalla 5° edizione della CEI 11-27:2021- 14 ore
26 maggio 2022 Orario di lavoro, lavoro agile, assenze nella P.A.: il quadro normativo e contrattuale di riferimento e gli effetti di tipo disciplinare. Formazione a distanza "Live"
27 maggio e 6 giugno 2022 Compiti e responsabilità dei dirigenti in tema di igiene e sicurezza sul lavoro (art.15, c.1, lett.o, art.37, c. 7 e 7 bis del D. Lgs. n.81/08). Corso conforme all'Accordo Conferenza Stato-Regioni 21.12.2011.
30 maggio 2022 Formazione aggiuntiva per i preposti in materia di sicurezza. D.Lgs. n.81/2008, art.37, Comma 7. - Corso conforme all'Accordo Conferenza Stato-Regioni 21.12.2011.
31 maggio 2022 La delega di salute e sicurezza e la delega ambientale: come fare in modo che la delega sia contemporaneamente un atto giuridico e uno strumento organizzativo. Corso di aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti e Formatori Area 1. Formazione a distanza "live" I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 7 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012 per i loro iscritti.
 | | |  | | | I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 7 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012 per i loro iscritti.
| | |  | |  |
6, 13, 20 e 27 giugno 2022 Corso base di contabilità e bilancio. Formazione a distanza "live"
vai al calendario completo>>
|  |
| |
| SAVONA & IMPRESA |   | 
 | 
FABBRICHE APERTE® 2022
| Al via la quindicesima edizione di Fabbriche Aperte®.
Un traguardo importante che testimonia la forza di un’iniziativa che non si è fermata neppure durante il periodo Covid-19 e che, al contrario, è ulteriormente cresciuta come punto di riferimento importante per le scuole. |
|  |  |

|
| |