« indietroavanti »

UISV







  
    

  PRODUZIONE E SCAMBI
  
24/08/2017




Il bilancio delle partecipate spiegato ai non addetti


Premessa
Il corso si propone di offrire le approfondite indicazioni concettuali ed operative per la comprensione e la “lettura” del bilancio delle società partecipate dagli enti locali, alla luce delle novità recate con il D.Lgs. 139/2015 e della progressiva introduzione degli obblighi di consolidamento.

Destinatari
Amministratori, responsabili e addetti dell’ufficio ragioneria

Programma
  • L’evoluzione delle società partecipate
  • Il bilancio delle imprese
  • Gli schemi e la loro formazione
  • I criteri di valutazione
  • La correlazione con la dimensione aziendale
  • La relazione sul governo societario
  • La contabilità separata e le aree della gestione
  • La tassonomia del bilancio
  • La nota integrativa e la relazione sulla gestione
  • Le formalità dell’ente in vista dell’approvazione
  • Il bilancio consolidato e le sue finalità
  • Gli adempimenti preliminari
  • I contenuti e le scelte del principio contabile n° 4/4
  • L’individuazione del perimetro del gruppo pubblico locale
  • L’individuazione delle realtà sottoposte a consolidamento
  • I metodi e criteri di consolidamento

Date, orario e sede
5 aprile 2018 - Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona - Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Dott. Marco ROSSI - Dottore commercialista in Genova – Giornalista pubblicista - Revisore e consulente di enti pubblici – Componenti di Nuclei di valutazione ed organismi indipendenti di valutazione - Collaboratore del Quotidiano degli Enti Locali e della PA, La Settimana Fiscale, Azienditalia.

Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
  • bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. - Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA - Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 - Savona - ABI 06175 - CAB 10607 - CIN: S - IBAN: IT97S0617510607000000534680 - BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell'art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.


Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone - Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell'Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 - Fax 019.821765 - e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari - Unione Industriali Savona - Area Economia d'Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it




          


 


Esponi i tuoi dubbi all' autore


Spedisci l' articolo a un amico