« indietroavanti »

UISV


  
    

  PRODUZIONE E SCAMBI
  
01/02/2018

MANIFESTAZIONI


Fabbriche Aperte® 2018: al via l'undicesima edizione


Ogni anno cresciamo: più aziende, più ragazzi e sempre più entusiasmo per un'iniziativa che fa dialogare industrie e scuole e fa conoscere agli studenti, ed alle loro famiglie, tutte le possibilità professionali offerte dal tessuto produttivo del territorio savonese.

Un impegno, iniziato undici anni fa, per orientare al meglio il percorso formativo dei giovani e garantire loro un più facile accesso al mondo del lavoro.

Voluta dall'Unione Industriali di Savona, con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La spezia Savona ed il contributo dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l'iniziativa è stata realizzata grazie al supporto della Regione Liguria nell'ambito del progetto di orientamento "ORIENTIAMOCIALFUTURO" e alla specifica azione "Ragazzi in azienda" finanziata dal FSE e realizzata da ALFA, Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento.

Accompagnati dagli insegnanti, anche quest'anno i giovani usciranno dalle aule degli Istituti Comprensivi della provincia di Savona, per effettuare un viaggio tra reparti di produzione, laboratori, magazzini, uffici, alla scoperta di processi, competenze, professionalità, innovazione ed eccellenze delle 20 aziende che apriranno le loro porte ai ragazzi.

Protagonisti indiscussi sono gli studenti, coinvolti in una partecipazione attiva durante l'intero percorso grazie al format Fabbriche Aperte ® ideato e sviluppato da Strategica Community, articolato in visite aziendali, interviste e video per la produzione di un TG, giochi e premiazioni finali. Un percorso formativo e divertente al termine del quale rimane una nuova consapevolezza: la realtà produttiva savonese è fatta di solide tradizioni, ma anche di slancio verso processi di crescita ed innovazione che richiederanno sempre più esperti in materie scientifiche e nuove tecnologie, per competere nell'ambito di mercati globali.

I ragazzi, e i loro insegnanti, effettueranno le visite in azienda con il tutoraggio dell'Associazione Giovani per la scienza ed il supporto del Consolato Provincia di Savona della Federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia.




Elenco Allegati alla Notizia
Dépliant Edizione 2018



Corsi dell´ Area

 
  
Corso di abilitazione teorico-pratico obbligatorio per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi (non a braccio telescopico o telescopico rotativo) con conducente a bordo. Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012
1/1/2018
Le ultime novità sulla nuova ISO 45001 per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e le differenze nei confronti dalla BS OHSAS 18001
2/1/2018
Lo sportello che sorride. Il primo corso di comunicazione efficace dedicato agli operatori della P.A. a contatto con il pubblico
20/2/2018
L'implementazione del Modello Organizzativo previsto dal D.Lgs.231/01 nelle Piccole e Medie Imprese. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza
21/2/2018


 


 


Esponi i tuoi dubbi all' autore


Spedisci l' articolo a un amico