Lavoro e Previdenza

Giovedì 1 maggio 2025
Background

LAVORO E PREVIDENZA

ASSUNZIONI AGEVOLATE

05/02/2014

Notiziario 2014/03

Contributi per assunzione ex manager e quadri disoccupati. Incontro di presentazione del Progetto "Manager to work", Camera di Commercio di Savona, 14.2.2014, ore 16
Allo scopo di presentare alle PMI Liguri, il progetto di Italia Lavoro S.p.A. "Manager toWork", ASDAI Liguria e MANAGERItalia hanno organizzato il prossimo 14 febbraio un seminario di approfondimento.
ASDAI Liguria e MANAGERItalia hanno organizzato il prossimo 14 febbraio (ore16), presso la Camera di Commercio di Savona, un incontro divulgativo allo scopo di presentare alle PMI Liguri, il progetto di Italia Lavoro S.p.A. Manager to Work.

Italia Lavoro è una società per azioni, totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Opera, per legge, come ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale.

Manager to Work - L'intervento
Con 9.715.000 euro, a valere sul Fondo Sociale Europeo, l’intervento intende realizzare azioni di politica attiva volte a incentivare il reinserimento nel mercato del lavoro di ex dirigenti e quadri disoccupati, anche attraverso forme di autoimpiego o creazione di impresa.
L’iniziativa prevede due linee di intervento:
1. l’erogazione di contributi, “bonus assunzionali”, a favore delle imprese che assumono ex manager e quadri disoccupati;
2. il riconoscimento a ex manager e quadri disoccupati di “incentivi ai manager” per la creazione di impresa o l’autoimpiego.
Il progetto, promosso e finanziato dal Ministero Lavoro e della Politiche sociali, è attuato da Italia lavoro in partnership con Federmanager e Manageritalia.

Manager to Work nasce nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to work per le politiche di reimpiego 2012-2014 e rappresenta una riedizione del progetto Manager over 50 attivato nel 2010 e terminato nel 2011.

Rispetto alla precedente edizione, il nuovo progetto, presenta delle novità in quanto amplia la platea dei destinatari e prevede anche incentivi all’autoimprenditorialità.

I destinatari dell’iniziativa per essere ammessi al contributo potranno inviare le domande fino al 31/12/2014.

Si allega il programma dell’iniziativa e si segnala che le adesioni dovranno essere comunicate entro il 12 febbraio p.v. all’indirizzo segreteria@asdailiguria.it o a ui@uisv.it
Elenco allegati alla notizia
Corsi dell'Area
6 maggio 2025 AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE Privacy. Compliance 2024: aggiornamento intensivo. Formazione a distanza "live"
21 maggio 2025 AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Le funzionalità del cassetto bidirezionale e la lettura dell’ECA. Corso pratico.
28 maggio 2025 AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE Andare a caccia della stella più luminosa” – Formazione per la ricerca di figure di Middle Management e Blu Collars. Formazione a distanza "live"
5 giugno 2025 AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE "Cercare la Luna". Selezionare un Manager e trovare qualcuno che fa la differenza - Metodi operativi di valutazione della motivazione intrinseca a supporto della ricerca veloce sul web. Che cos’è veramente un Talento per la mia azienda. Formazione a distanza "live"
20 giugno 2025 AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Il cedolino paga con le novità previdenziali e fiscali 2025. Formazione a distanza "live"
23 giugno 2025 AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE La gestione degli aspetti critici della malattia e dell'infortunio. Formazione a distanza "live"
8 luglio 2025 AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE Gestione delle procedure disciplinari in azienda: normative, strumenti e best practice
Quaderni dell'Area
28/03/2007 AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE Progetto Val.I. Valori intangibili nelle organizzazioni: percorso verso una loro migliore valutazione economica
19/02/2002 CONTRATTO A TERMINE La nuova disciplina dei contratti a termine