Produzione e Scambi

Giovedì 25 aprile 2024
Background

PRODUZIONE E SCAMBI

MANIFESTAZIONI

13/03/2013

Notiziario

Fabbriche Aperte - Edizione 2013
Il progetto promosso dall’Amministrazione Provinciale di Savona, dalla Camera di Commercio di Savona, dall’Unione Industriali di Savona con il contributo dell'Autorità Portuale di Savona e Vado Ligure nell'edizione 2013 vede protagonisti circa 800 ragazzi di seconda media appartenenti a 29 classi di 12 Istituti comprensivi.
Fabbriche Aperte 2013: 800 ragazzi e 15 aziende per il primo contatto fra scuola e mondo del lavoro

Far conoscere le solide radici del mondo industriale savonese e le prospettive concrete di lavoro che l’istruzione tecnico-scientifica può offrire ai giovani orientandoli nello scegliere il loro percorso scolastico futuro.
Questo l’obiettivo di Fabbriche Aperte, il progetto promosso dall’Amministrazione Provinciale di Savona, dalla Camera di Commercio di Savona, dall’Unione Industriali di Savona con il contributo dell'Autorità Portuale di Savona e Vado Ligure, che giunge quest'anno al suo sesto anno di vita.

L’edizione 2013 ha visto protagonisti circa 800 ragazzi di seconda media (lo scorso anno erano 700) che entro pochi mesi dovranno scegliere la scuola superiore cui iscriversi.

Quest’anno sono ancora aumentate di numero le scuole e le aziende che hanno partecipato al progetto.

Il 2013 vede infatti coinvolte 32 classi di 12 Istituti comprensivi : Savona I, Savona II, Savona III, Albisole, Albenga I, Finale Ligure, Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo, Quiliano, Spotorno e Vado Ligure.

Le aziende partner sono diventate 15: Autorità Portuale di Savona, Bitron S.p.A., Bombardier Transportation Italy S.p.A., Cabur S.r.l., Continental Brakes Italy S.p.A., ESI S.p.A., Stabilimenti Italiani Gavarry S.p.A., Infineum Italia S.r.l., Noberasco S.p.A., Reefer Terminal S.p.A., Saint-Gobain Vetri S.p.A., Schneider Electric S.p.A., Tirreno Power S.p.A., Trench Italia S.r.l. e Trenitalia S.p.A.

Gli 800 ragazzi, divisi in gruppi per ciascuna azienda, attraverso visite guidate e “interviste” agli imprenditori ed ai loro collaboratori, hanno preso contatto con il mondo produttivo savonese, ma soprattutto hanno avuto l’occasione di toccare con mano quelle che saranno presto anche per loro le concrete opportunità di lavoro e di crescita professionale. Tutor dei ragazzi sono stati, come nelle scorse edizioni, degli studenti un po’ speciali: i ragazzi dell’Associazione Giovani per la Scienza.
Ai ragazzi, durante le visite, è stato distribuito un questionario, con lo scopo di delineare un quadro concreto della percezione, da parte dei giovanissimi, sia della realtà produttiva che del lavoro in genere.

Confrontando i dati con quelli raccolti nelle precedenti edizioni di Fabbriche Aperte, ancora una volta gli studenti dimostrano una maturità non comune e una sincera apertura ai tanti stimoli che le visite hanno loro offerto: se infatti il 79 % dei ragazzi non aveva mai visitato un’industria prima d’ora, il 70 % ritiene di aver vissuto un’esperienza molto interessante e il 76,6 % si è entusiasmato al punto da pensare di poter, un giorno, lavorare proprio in una delle aziende visitate (una percentuale che nelle femmine sale all’80%).

Il Progetto ha fatto si che gli studenti incentrassero la loro attenzione sull’importanza della tutela dell’ambiente e verificassero come nelle realtà visitate vengano posti in essere comportamenti responsabili ed ecosostenibili finalizzati al raggiungimento di tale obiettivo.

Un dato rilevante che emerge dall’analisi dei questionari è senza dubbio quello inerente le scelte relative ai percorsi scolastici verso i quali i ragazzi hanno intenzione di indirizzarsi nel prossimo futuro. Il 72% degli intervistati ha già deciso che scuola superiore frequentare e di questi oltre il 61% intraprenderà studi tecnico scientifici. Un valore rafforzato ulteriormente dal fatto che la percentuale sale al 95,3 % se si considerano solo gli intervistati maschi.
Scorrendo i dati, incuriosisce come maschi e femmine siano concordi nell’indicare i fattori che più contribuiscono alla scelta della scuola futura: la possibilità di fare ciò che piace, indicata dal 79,35 % (e dall’88,3 % dei maschi) e la prospettiva di un posto sicuro, salita quest’anno all’11,7% (nel 2012 era stata indicata dal 7,35 %).

Poche sorprese dalle professioni future che si vogliono intraprendere: sempre molto apprezzati l’ambito medico scientifico, in crescita con il 33,20 % delle preferenze (lo scorso anno era al 22,60 % e sale al 59,3 % nelle ragazze), quello sportivo con l’8 % (il doppio dello scorso anno) e quello tecnico, con una predilezione per le attività manuali (imprese edili, meccaniche, idrauliche.....), indicate come sbocco lavorativo preferito dal 23,10 % degli studenti (lo scorso anno si erano attestati sul 16,25%).

Gli studenti, infine hanno condiviso con la propria famiglia le diverse fasi di Fabbriche Aperte, portando nelle case il racconto del lavoro svolto in classe, della visita e l’esperienza del gioco didattico “Alla conquista di una mente scientifica”, al termine del quale sono stati individuati i 32 vincitori dell’edizione 2013.

Le premiazioni si sono svolte il 28 maggio al Teatro della Città di Cairo Montenotte e il 4 giugno al Teatro Chiabrera a Savona, alla presenza del Presidente dell’Unione Industriali Fabio Atzori, del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, dell’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale Giorgio Sambin, del Presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale e del Presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gian Luigi Miazza.

I 12 studenti premiati di Cairo Montenotte:
Lejda Kolaveri della 2 A dell’IC Savona I
Giulia Odella della 2 di Calizzano e Sabrin Hmida della 2 di Cengio dell’IC di Millesimo
Aurora Uras della 2 A e Leonardo Ciarlo della 2 D dell’IC di Finale Ligure
Greta Giorgi della 2 C, Alice Irgher della 2 D e Francesca Porro della 2 E dell’IC di Cairo Montenotte
Irie Koonjul della 2 di Carcare e Sara Carrazzone della 2 di Altare dell’IC di Carcare
Angelo Kapllani della 2 A e Lorenzo Venturino della 2 B dell’IC di Cairo Montenotte

I 20 studenti premiati a Savona:
Fabiana Marcello della 2 D e Angelica Valle dell’IC Savona I,
Erica Remiddi della 2 A e Matteo Peveri della 2 C dell’IC di Spotorno
Enriko Allmeta della 2 C e Alessia Spotorno della 2 B dell’IC Savona I
Emilia Scuto della 2 A e Mirian Nan della 2 B dell’IC Albisole
Giada Piscopo della 2 B e Martina Girardo della 2 C dell’IC Vado Ligure
Matteo Ferrari della 2 A dell’IC di Quiliano e Matteo Boarino della 2 A dell’IC di Vado Ligure
Marco Elba della 2 A e Dario Salvaterra della 2 F dell’IC Savona III
Umberto Cascone della 2 C e Martina Brocchi della 2 E dell’IC Savona II
Silvia Scorza della 2 C e Anna Lanzalaco della 2 E dell’IC Albenga I
Geordie Murialdo della 2 B e Lorenzo Tassinari della 2 C dell’IC di Quiliano
Corsi dell'Area
29 aprile 2024 AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE I codici di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità, anche alla luce delle recenti novità sull’uso dei mezzi di informazione e dei social media. Formazione a distanza "live"
30 aprile 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Organizzazione della manutenzione, delle verifiche e dei controlli delle cabine elettriche. Norma tecnica CEI 78-17:2015 + CEI 78-17-v1:2019, ai sensi del titolo III° artt. 80 ÷ 86 del D.lgs. 81/2008 sulla sicurezza di impianti e apparecchiature elettriche, del DM 37/2008 sulla sicurezza degli impianti tecnologici civili ed industriali e della CEI 78-17:2015 Manutenzione delle cabine elettriche MT/BT e MT/MT. Aggiornamento per addetti PES - PAV - PEI, RSPP, ASPP e Preposti. Formazione a distanza "live"
6 maggio 2024 AREA LEGALE La valutazione giudiziale del Modello 231.Formazione a distanza "live"
6 maggio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Aggiornamento obbligatorio triennale delle abilità dei lavoratori addetti al pronto soccorso - Art.45 D.Lgs. n. 81/2008 - Art.3, comma 5 D.M.388/2003 .
7 maggio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Ondate di calore e stress termico. Valutare l'esposizione lavorativa al microclima in ambienti Moderati e Severi e applicare le opportune misure di tutela. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza, Preposti e Formatori Area 2. Formazione a distanza "live"
9 maggio 2024 AREA AMBIENTE Mini master sulla normativa ambientale. La disciplina delle emissioni in atmosfera e degli scarichi idrici. Formazione a distanza "live"
9 maggio 2024 AREA PRODUZIONE, LOGISTICA E SERVIZI TECNICI Incoterms® 2020 - Come utilizzare i termini di consegna nel contratto di compravendita per evitare controversie. Formazione a distanza "live"
9 maggio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Corso di aggiornamento antincendio per addetti antincendio in attività di livello 2. Durata 5 ore (corrisponde agg.to rischio medio ex DM 10 marzo 1998)
10 e 15 maggio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Le conoscenze giuridiche minime necessarie per lo svolgimento del ruolo di RSPP, ASPP e Consulente per la sicurezza: rudimenti di diritto civile, penale e amministrativo selezionati con riferimento all'attività del preventore. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza e Formatori Area 1 e 2. Formazione a distanza "live"
13 maggio 2024 AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Il nuovo Fascicolo dell’operatore economico (FVOE) 2.0 e le problematiche di prima applicazione. Le schermate operative di verifica. Formazione a distanza "live"
13, 21, 27 maggio e 4 giugno 2024 AREA TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE Corso base Microsoft Power Business Intelligence Desktop. Formazione a distanza "live"
14 e 20 maggio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Corso di formazione per gli addetti al pronto soccorso aziendale. Durata:12 ore ai sensi del Decreto 15.7.2003 n. 388 (Gruppo B e C)
14 e 20 maggio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Corso di formazione per gli addetti al pronto soccorso aziendale. Durata:16 ore ai sensi del Decreto 15.7.2003 n. 388 (Gruppo A)
15, 21 e 27 maggio, 4 e 10 giugno 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Corso di formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (32 ore).
16 e 17 maggio 2024 AREA SICUREZZA ED IGIENE SUL LAVORO Corso PES-PAV-PEI ai sensi del D.lgs. 81/2008 art. 82 comma 1. Lavori su impianti elettrici di distribuzione e di macchine con e senza tensione secondo CEI 11-27:2021 e CEI EN 50110:2014 Aggiornamento normativo sul DM 37/2008 ex Legge 46/1990. Uso D.P.I. elettrici di terza categoria. CORSO BASE – 14 ore. Obbligo dell’aggiornamento quinquennale. Formazione a distanza "live"
Quaderni dell'Area
24/03/2009 FORMAZIONE PROFESSIONALE Partecipazione ai corsi organizzati dalla Società di servizi dell'Unione Industriali di Savona, Centroservizi S.r.l., grazie al finanziamento di FONDIMPRESA
15/11/2005 AREA TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE Progetto In.Tech - L'uso evoluto delle tecnologie informatiche in azienda e nelle organizzazioni pubbliche
09/09/2004 SERVIZI DELL`UNIONE Bilanci, controllo e rating:l’impatto di Basilea 2 per le imprese della provincia di Savona